Lo sapevi che.. L'OLFATTO DEL CANE.

Avendo trovato in rete questo simpatico e interessante video oggi parleremo un pò dell' OLFATTO del cane.


Lo sapevate che un cane può annusare un milione di volte meglio di noi??

Ebbene si... ecco il perchè: i cani hanno tante più cellule olfattive. 

Gli esseri umani hanno circa cinque milioni di cellule olfattive, ma un Pastore Tedesco, per esempio, ne ha circa 220 milioni! Quindi, i cani possono carpire anche i più piccoli dettagli solo grazie il loro senso dell'olfatto.


Ed è per questo che i nostri amici a quattro zampe sono insostituibili nelle ricerche di droghe ed esplosivi, nonché nelle missioni di ricerca e di soccorso.


Inoltre nel naso del cane è anche presente una piccola struttura (assente nel'uomo) chiamata “organo vomero-nasale o di Jacobson”, sede del cosiddetto "paraolfatto", che gli permette di percepire i ferormoni, sostanze che si trovano nelle secrezioni vaginali della femmina e che inducono il comportamento sessuale del maschio.
Infatti se osserviamo due cani che si incontrano, noteremo che la prima cosa che fanno è annusarsi reciprocamente la zona genitale, anale e le orecchie. In questo modo, ciascuno raccoglie informazioni sull'altro: se è giovane o vecchio , maschio o femmina, in estro o no, malato o sano.

E' importante sapere che questo avviene perchè nel cane la comunicazione con gli altri si realizza principalmente attraverso uno stimolo olfattivo che rappresenta un perfetto sistema di riconoscimento ed individualizzazione. Una volta acquisite le informazioni, queste verranno memorizzate e permetteranno un successivo riconoscimento tra i due anche a distanza di anni: nel cane infatti, il ricordo di un odore dura una vita intera.


Un altra simpatica verità??  l'odore del cibo è tutto.
Se il vostro cane ama il suo cibo, dipende sicuramente più dal suo odore che dal gusto. Questo perché il gusto non è un senso molto sviluppato. Infatti, un cane ha solo il 15% del numero di papille gustative che ha un umano. Quindi, anche se può distinguere i gusti (acido, dolce, salato, amaro) ricordate che…il profumino è tutto!



Ci tengo a farvi notare una cosa, spesso accade che quando il nostro cane si trattiene ad annusare qualcosa, noi, spazientiti, tiriamo il guinzaglio; ecco dovete sapere che è una piccola violenza, come se qualcuno ci distogliesse da una lettura interessante o ci mettesse le mani davanti agli occhi mentre guardiamo un film avvincente.


(Queste sono solo alcune informazini, ci sono ancora molte cose interessanti da scrivere riguardo l'olfatto del cane, riprenderemo l'argomento più avanti. :))