ATTIVAZIONE MENTALE, pro e contro -CENTRO CINOFILO GASDOG

COSA SONO I GIOCHI DI ATTIVAZIONE MENTALE?

Quando parliamo di giochi di attivazione mentale, si parla di giochi, creati appositamente per portare il cane a trovare una soluzione a un problema in maniera autonoma.

Esistono una sacco di giochi di attivazione mantale che aiutano a sviluppare le capacità cognitive del nostro amico a 4 zampe, aumentando in maniera sempre più crescente la sua intelligenza e la sua capacità di ragionamento.

Quando decidiamo di proporre questa attività ai nostri cani, è bene sapere i pro e i contro.

 

Pro:

  • aumenta l'autostima e la sicurezza;
  • impara ad aver fiducia in se stesso;
  • aumenta la fiducia e il rispetto verso il proprietario;
  • si stanca mentalmente (dobbiamo sapere che la sola attività fisica spesso non fa fronte alle sue necessità; ricordiamoci anche che un esercizio fisico eccessivo, infatti, porta il cane ad avere sempre più necessità di movimento e se lo stesso non viene soddisfatto può provocare uno stato di stress nel soggetto)

 Contro:

  • mandare in frustrazione/stress il cane;
  • aumentare il senso di insuccesso/abbassamento dell'autostima.

Quindi, alla luce dei pro e dei contro è bene sottolineare che questi giochi vanno svolti con un programma specifico, partendo da quelli più semplici e andando sempre ad aumentare il livello di difficoltà.

 

addestramento cani versilia , addestramento cani viareggio , addestramento cane , addestratore cani ENCI ,  educatore cani , educatore cani versilia , viareggio , agility dog Viareggio , attivazione mentale , centro cinofilo , corso per cuccioli ,  cane

Non dobbiamo dimenticare che il cane deve riuscire a risolvere sempre il problema che gli viene proposto, evitando di mandarlo in uno stato di stress/frustrazione eccessivo, aumentanto in lui il senso di insuccesso, abbassando cosi la sua autostima.

 

Se non si è in grado di leggere i segnali di stress che comunica il nostro cane, dobbiamo rivolgersi a un educatore/addestratore che ci insegni a leggerli evitando cosi di far diventare questa bella attività controproducente.

 

I "problem solving " danno benefici non solo ai cani giovani e a quelli molto attivi ma aiutano anche quelli più pigri, apatici, timidi e ansiani.

Ora vi stare chiedendo, dove possiamo acquistarli??!

Li possiamo acquistare nei vari pet shop, oppure possiamo crearli con le nostre mani (in rete si trovano diversi tutoria/siti dove ci viene spiegato come realizzarli) con strumenti casalinghi, come bottiglie di plastica, biccheri, scatole di cartone ecc...

Adesso vi auguriamo un buon divertimento, con la speranza di far diventare questi giochi una fonte di crescita per il vostro amico a 4 zampe e non di frustrazione.