I TRICKS
In un percorso di educazione cinofila non vanno dimenticate ne' trascurate le numerose attività interattive che è possibile fare col nostro cane.
Ragionando in termini di importanza, ed avendo sempre presente che il nostro obiettivo è la costruzione di una relazione di stima e fiducia reciproca, l'attività più “semplice” che possiamo fare
col nostro cane non può che essere il GIOCO....
Giocare con il cane non significa solamente far divertire il cane: è sul gioco, ed in particolare sui giochi che gli proponiamo e sul modo in cui giochiamo, che il cane riassetta il suo modo di
interagire con il mondo esterno, ed in primis col suo proprietario.
Col gioco il cucciolo impara a “rivolgersi” al mondo, a lottare, a rapportarsi con consimili e non, a capire chi gli è amico e chi nemico.
Col gioco l'adulto sperimenta nuove tecniche di lotta, di caccia, di corteggiamento.
Col gioco, cane e proprietario si divertono insieme, ma il passo successivo è quello più difficile: far sì che anche lavorare insieme sia divertente.
Un modo semplice di “lavorare divertendosi” è INSEGNARE TRICKS ai nostri cani, partendo dai più semplici fino ad arrivare ai più complessi e strutturati.
Insegnare tricks ci permette infatti di costruire con il nostro cane esercizi, divertendosi insieme.
Attraverso la costruzione di tricks, il proprietario impara a capire il modo di ragionare del cane ed il suo modo di apprendere.
Il cane, dal canto suo, impara a prendere coscienza del proprio corpo, del proprio spazio, migliorando anche la coordinazione dei propri arti.
I tricks che possono essere fatti sono un numero infinito... quindi, largo spazio alla fantasia!
E BUON DIVERTIMENTO!