REGOLAMENTO DI AGILITY DELLA FEDERAZIONE CINOLOGICA INTERNAZIONALE

 

 

 

 

 DISPOSIZIONI GENERALI

 

Le Organizzazioni Cinologiche Nazionali (OCN) sono invitate a promuovere lo spirito dell’Agility ed i regolamenti definiti dalla FCI.

 

 REGOLAMENTI FCI

 

Competizioni Internazionali / Nazionali

Lo scopo principale dei regolamenti FCI è quello di stabilire uno standard per le competizioni Internazionali che dovrebbe essere usato per standardizzare gli eventi Internazionali FCI, le linee guida per i giudici e lo standard degli ostacoli.

Le OCN dovrebbero usarlo come base per sviluppare i propri regolamenti che differiscono solo per soddisfare le esigenze locali.

 

INTRODUZIONE

L'Agility è una disciplina aperta a tutti i cani.

Lo scopo dell’agility, per i cani, consiste nell'affrontare ostacoli differenti con lo scopo di testare ed evidenziare la loro destrezza e intelligenza .

Si tratta di un’ attività educativa e sportiva intesa a favorire l’integrazione del cane nella società.

Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta ad un’intesa perfetta tra i due; è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi base d'educazione e d’obbedienza.

 

CATEGORIE

Sono previste tre categorie di lavoro:

1. La categoria “S” (Small) cani più piccoli di 35 cm. al garrese

2. La categoria “M” (Medium) cani dai 35 cm. e più piccoli di 43 cm. al garrese

3. La categoria “L” (Large) cani da 43 cm. al garrese in poi

 

PERCORSI

Il percorso è costituito utilizzando il maggior numero possibile di tipi di ostacoli il modo in cui sono posizionati gli ostacoli determina il grado di difficoltà e la velocità. Il cane deve completare il percorso in un tempo determinato e gli ostacoli devono essere affrontati nell'ordine corretto.

 

1° Generalità

 

Il terreno, necessario alla predisposizione di un percorso di agility, deve misurare almeno 24x40 metri. Il ring dove sarà posizionato il percorso dovrà essere almeno di 20x40. Quando si predispongono due percorsi, occorre separare i ring con una barriera chiusa o separarli di circa 10 metri.

La lunghezza effettiva del percorso sarà tra i 100 e 200 metri, e, a seconda della classe, verrà richiesto al cane di affrontare da 15 a 22 ostacoli di cui almeno 7 devono essere salti. Un set standard di ostacoli deve includere almeno 14 salti.

Il salto doppio deve essere largo al massimo : S: 30 cm.; M: 40 cm.; L: 55cm.

La distanza tra due ostacoli consecutivi :

Small: da 4 m. a 7 m.

Medium: da 5. m. a 7 m.

Large: da 5. m. a 7 m.

Il conduttore deve avere la possibilità di passare da ogni lato dell’ostacolo.

 

2° Tracciato del percorso

 

Il tracciato del percorso viene lasciato completamente all'immaginazione dell'esperto/giudice ma il lato naturale di conduzione deve variare almeno due volte.

Prima dell'inizio della prova il giudice ispezionerà gli ostacoli messi a sua disposizione e se essi saranno conformi agli standard, consegnerà il disegno del percorso al comitato organizzatore che posizionerà il percorso

Quindi il giudice controllerà il percorso e ne misurerà con precisione la lunghezza.

Un tracciato ben concepito deve permettere al cane di muoversi con facilità e senza intoppi.

Lo scopo è quello di trovare il giusto equilibrio tra il controllo sul cane, l’evitare errori agli ostacoli e la sua velocità con cui il percorso viene affrontato.

E’ consigliabile modificare frequentemente il tracciato e la posizione degli ostacoli in modo da evitare che insorgano automatismi da parte del cane.

 

3° Svolgimento del concorso

 

Non è consentito alcun allenamento sul percorso, ma i concorrenti saranno autorizzati a percorrerlo a piedi senza i cani prima dell'inizio della prova.

Prima dell’inizio di ogni prova il giudice riunirà i conduttori per comunicare la tipologia della prova, il tempo per il Percorso Standard (TPS) e il Tempo Massimo per il Percorso (TMP), ricorderà loro le norme generali della prova e il modo in cui segnalerà gli errori.

 

a) Scelta del TPS

La velocità in metri al secondo scelta per il percorso determinerà il tempo standard.

Questa scelta sarà fatta in funzione del livello della prova, della complessità del percorso e del terreno di gara.

Il TPS (in secondi) si otterrà dunque dividendo la lunghezza del percorso per la velocità scelta (m/s).

Esempio: un percorso di 160 m. di lunghezza ed una velocità stabilita di 4,0 m/s sarà di 40 secondi (160 /4,0).

 

b) Determinazione del tempo massimo del percorso (TMP)

Il TMP non dovrà essere inferiore a 1,5 volte il TPS e non più di 2 volte il TPS.

 

c) Svolgimento delle prove

Il conduttore entrerà nel ring e posizionerà il cane (seduto, terra o in piedi ) dietro la linea di partenza.

Se il cane è ancora al guinzaglio, guinzaglio e collare verranno tolti. Per ragioni di sicurezza i cani non dovranno mai portarli durante la prova. Durante la prova al conduttore, non è permesso avere niente in mano.

Il conduttore è autorizzato a posizionarsi in qualsiasi punto del percorso.

Il conduttore darà il comando di partenza al cane dopo il segnale del giudice. Il tempo partirà quando il cane attraverserà la linea di partenza.

 

Procedura di partenza al Campionato del Mondo:

Dopo il segnale del giudice, il conduttore avrà 15 sec. per far partire il suo cane – dopo di che il tempo partirà automaticamente.

Tutte le varietà di comandi e segnali sono consentiti per tutta la durata del percorso.

Il conduttore deve assicurarsi che il cane esegua gli ostacoli in corretto ordine senza toccare né il cane né gli ostacoli

Il conduttore non può attraversare gli ostacoli né passando sopra né passando sotto gli stessi.

La prova termina e il tempo si ferma quando il cane attraversa in modo corretto l'ultimo ostacolo.

Il conduttore mette il cane al guinzaglio ed esce dal terreno di gara.

 

OSTACOLI

 

Gli ostacoli approvati dalla FCI sono :

 

 

  SALTI CONTATTI ALTRI
Salti semplici  Bascula  Tavolo
Viadotto o Muro Palizzata Tunnel Morbido
Ruota (collassabile o solida) Passerella Tunnel
    Slalom
    Salto in lungo

Gli ostacoli non devono presentare alcun pericolo per i cani e devono essere conformi alle seguenti prescrizioni ed all’annesso schema:

Il colore delle zone di contatto non dovrà essere bianco, marrone o nero.

 

Salti:

 

a) Singolo

Altezza: L: 55-65 cm - M: 35-45 cm - S: 25-35 cm.

Larghezza : da 1,20 a 1,50 m .

Le barre devono avere tre segmenti di colori contrastanti.

Le barre possono essere di legno, in materiale sintetico di sicurezza (il metallo non è consentito) pannelli pieni, pannelli forati, pannelli con "scopa". La parte superiore del salto dovrà avere sempre una barra facilmente amovibile.

Le barre devono avere un diametro da 3 a 5 cm. e colori contrastanti in almeno tre segmenti.

Nessuna parte removibile (supporti delle barre) o permanente potrà sporgere dal montante o dai laterali.

Ali: il montante deve essere alto almeno 1 metro.

L'inizio dell'ala esterna dovrebbe essere almeno 75 cm. di altezza.

La larghezza dell'ala è da 40 a 60 cm.

I due montanti del salto devono essere indipendenti e non uniti tra loro.

I cani non devono poter passare né sotto né attraverso alcuna parte dell’ala.

 

b) Doppio

Può essere realizzato unicamente con due singoli salti a barre come al punto “A“ messi in modo parallelo per formare un salto doppio.

Le barre sono disposte in ordine crescente con una differenza di altezza di 15-25 cm.

Il più alto che dovrebbe essere almeno 10 cm più largo del primo viene piazzato dietro e regolato a una altezza di:

L: 55-65 cm - M: 35-45 cm - S: 25-35 cm.

La larghezza totale non supererà:

L: 55 cm - M: 40 cm - S: 30 cm.

Nessuna parte removibile (supporti delle barre) o permanente potrà sporgere dal montante o dai laterali.

 

Viadotto o muro:

Altezza: L: 55-65 cm - M: 35-45 cm - S: 25-35 cm.

Larghezza: min. 1,20 – max 1,50 m spessore del muro circa 20 cm. alla base e almeno 10 cm alla cima.

Le torri sono parte dell'ostacolo e devono essere alte almeno 1 metro e non devono essere connesse alla parte centrale, larghezza e profondità delle torri : min 20, max 40 cm.

I pannelli pieni possono comprendere 1 o 2 aperture a forma di tunnel. Sulla parte superiore del muro saranno disposti degli elementi amovibili a forma di tegola.

 

Tavolo:

Superficie: Minima 0,90 m x 0,90 m - massima 1,20 m x 1,20 m .

Altezza: L: 60 cm - M e S: 35 cm.

Il tavolo deve essere stabile e avere la superficie superiore antiscivolo. Un dispositivo elettronico a tempo (con un segnale udibile dopo 5 secondi) deve essere integrato o messo sulla superficie del tavolo fatta eccezione per un’area di 10 cm sul bordo del tavolo. Gli angoli del tavolo non devono essere pericolosi per i cani.

La struttura portante del tavolo non deve impedire al cane di passare sotto . Il lato del tavolo deve essere di colore contrastante rispetto alla superficie.

 

Passerella:

Altezza: 1,20 m minimo - 1,30 m massimo

Lunghezza di ogni elemento: minimo 3,60 m – 3,80 m massimo

Larghezza dell'asse di passaggio: 30 cm

La superficie dell'ostacolo non deve essere scivolosa (i contatti elettronici possono essere utilizzati)

Ogni rampa deve avere listelli antiscivolo a intervalli regolari (circa ogni 25 cm) per facilitare la salita ed evitare le scivolate, ma nessuna bacchetta dovrà essere posta a meno di 10 cm dal limite superiore della zona di contatto.

Queste bacchette devono essere spesse dai 5 ai 10 mm ed avere una larghezza massima

di 20 mm e non devono avere spigoli acuti.

Gli ultimi 90 cm delle rampe (sia sopra che di fianco) dovranno avere un colore diverso in modo da evidenziare la zona di contatto. Si possono usare contatti elettronici.

Le gambe della passerella non devono superare il livello superiore dell'ostacolo. Le gambe e gli altri supporti della passerella non dovrebbero impedire il posizionamento del tunnel sotto la medesima.

 

Bascula:

Larghezza dell'asse: 30 cm.

Lunghezza dell'asse: minimo 3,60 m ,massimo 3,80 m.

L’altezza del perno centrale dovrebbe essere di 60 cm dal terreno alla sua parte superiore del piano.

Zone di contatto : le stesse della passerella , si possono utilizzare contatti elettronici.

L'ostacolo deve essere stabile e la superficie non deve essere scivolosa. Tuttavia i listelli antiscivolo non sono ammessi.

La bascula deve essere equilibrata, il suo movimento non deve essere né troppo rapido né troppo frenato e permettere ai cani piccoli di poterla far oscillare senza problemi.

Controllo: la bascula deve effettuare la sua oscillazione fino al suolo in 2 e 3 secondi posizionando un Kg al centro della zona di contatto di discesa

Se ciò non si verifica effettuare le regolazioni opportune .

Il supporto (fulcro) della bascula non dovrebbe essere più di 10 cm dal livello superiore del piano.

 

Palizzata:

Si compone di due elementi che formano una A.

Larghezza minima 0,90 m, che potrà arrivare a 1,15 m nella parte inferiore.

Punto più alto in rapporto al suolo: 1,70 m per tutti i cani.

La lunghezza delle rampe sarà compresa tra 2,65 m e 2,75 m.

La superficie dell'ostacolo non deve essere scivolosa.

Le rampe sono provviste di piccole bacchette inchiodate ad intervalli regolari (circa ogni 25 cm) per facilitare l'accesso e impedire le scivolate. Questi listelli avranno un'altezza da 5 a 10 mm e una larghezza massima di 20 mm di spessore e non avranno spigoli acuti.

Nessun listello potrà essere posto al limite superiore della zona, ma ad almeno 10 cm.

La parte inferiore delle rampe dovrà essere verniciata (sopra e sui lati) per una lunghezza di 106 cm dal suolo, in modo da evidenziare la "zona di contatto".

La vetta della palizzata non dovrà presentare alcun pericolo per il cane e, se necessario, si utilizzerà un rivestimento.

La struttura di supporto della palizzata deve essere tale da non impedire il posizionamento di un tunnel sotto l’ostacolo.

 

Slalom:

Numero di pali: 12

I pali sono rigidi e hanno un diametro dai 3 ai 5 cm.

I pali non devono essere metallici (si raccomanda legno o materiale sintetico di sicurezza).

L'altezza dei pali varia da 1 a 1,20 m e gli intervalli tra i due pali sono di 60 cm.(misurata all'interno dei due pali) .

Le gambe dello slalom non devono essere dalla parte dove passa il cane durante la normale esecuzione. Il telaio non deve essere più spesso di 8 mm e più largo di 8 cm.

 

Tunnel rigido:

Diametro interno 60 cm. Lunghezza dai 3 ai 6 m.

Flessibile, dovrà consentire di formare una o più curve.

 

Tunnel morbido:

Ingresso in arcata rigida su una lunghezza di 90 cm.

Ingresso con altezza 60 cm. Larghezza 60-65 cm.

La superficie dell'ingresso non deve essere scivolosa.

Uscita in materiale soffice: lunghezza dai 2,50 ai 3,00 m, diametro da 60 a 65 cm. L'ingresso dovrebbe essere assicurato contro i movimenti. Il bordo dell'ingresso deve essere coperto con materiale protettivo.

Se possibile, l'uscita deve essere fissata al suolo in modo da mantenere una base di 50 cm, che consenta un’ agevole uscita ai cani di qualsiasi altezza.

 

Ruota:

Diametro apertura: dai 45 ai 60 cm.

Distanza tra l'asse del pneumatico e il suolo: L: 80 cm - M e S: 55 cm.

La larghezza del pneumatico è minimo 8 cm e massimo 18

Il pneumatico sarà regolabile in altezza per mezzo di corde o catene. Sono esclusi i sistemi di fissaggio rigido.

La parte bassa interna del pneumatico dovrà essere riempita per ragioni di sicurezza.

La distanza tra l’interno del telaio ed il bordo esterno del pneumatico deve essere almeno di 15 cm.

Si può utilizzare una ruota collassabile.

I piedi di questo ostacolo devono avere una lunghezza approssimativa di 1,5 volte

l’altezza dal suolo al bordo superiore del pneumatico in categoria L.

La larghezza del supporto non deve superare 1,5 m.

I materiali leggeri non saranno utilizzati, il pneumatico dovrà essere solido e

stabile.

 

Salto in lungo:

Composto da 2 a 5 elementi separati in modo da ottenere un salto di lunghezza compresa tra:

L: da 1,20 a 1,50 m (da 4 a 5 elementi)

M: da 70 a 90 cm (da 3 a 4 elementi)

S: da 40 a 50 cm (2 elementi)

Lunghezza degli elementi: 1,20m

Gli elementi sono posizionati in ordine ascendente.

L'altezza dell'elemento più basso: 15 cm.

L'altezza dell'elemento più alto: 28 cm.

Profondità degli elementi: 15 cm, leggermente inclinati.

I quattro angoli sono evidenziati da paletti di altezza circa 1,20 m (non fissati ad alcuna delle unità ). La punta di questi paletti dovrebbe essere protetta se necessario per proteggere cani e conduttori.

Questi paletti non sono da considerarsi parte dell'ostacolo, sono solo d'aiuto per giudicare.

 

Partenza e arrivo

Le linee di partenza e di arrivo devono essere collocate ad un metro dal primo a dall’ultimo salto. La distanza tra i paletti che le delimitano dovrebbe essere pari alla larghezza della barra del salto più 50 cm per parte.

Se un cane passa oltre il primo ostacolo sarà penalizzato con un rifiuto e il tempo manuale dovrà partire appena il cane passerà la linea di partenza.

Dovrebbe esserci spazio a sufficienza (minimo 6 m.) per il cane alla partenza e all'arrivo.

 

GIUDIZI

 

Nessun concorrente dovrà impugnare la decisione del giudice la cui decisione è finale.

 

1° Generalità

L'obiettivo è che il cane superi l'insieme degli ostacoli, nell'ordine prescritto, senza errori, e tutto ciò entro il limite del TPS.

Tuttavia il TPS non è che un indice di base ed in nessun caso la rapidità deve essere considerata come criterio principale.

Il percorso di Agility non è una gara di velocità ma dovrebbe essere un bilanciamento tra precisione e velocità.

In caso di ex-aequo, si deciderà in favore del cane che avrà meno errori sugli ostacoli.

Solamente nel caso di parità sugli errori agli ostacoli si terrà conto del miglior tempo. Nel caso due cani si trovassero in condizioni di parità sia sugli errori agli ostacoli che sul tempo, il giudice potrà richiedere un percorso di spareggio.

 

2° Penalità

Vengono applicati due tipi di penalità:

- Penalità per errori sul percorso

- Penalità per il superamento del TPS

 

Penalità

a) Penalità per il superamento del TPS:

1,00 punto per secondo.

 

b) Errori di carattere generale:

- Il conduttore non deve passare tra i paletti di partenza e arrivo. Se lo fa viene penalizzato con 5 punti e inoltre il cronometraggio scatterà a partire dal suo passaggio.

- Il conduttore che si avvantaggia toccando il suo cane o gli ostacoli durante il percorso: 5 punti ogni volta che si verifica

-Il conduttore che tocca deliberatamente un ostacolo : 5 punti di penalità ogni volta che si verifica.

 

c) Penalità di percorso

Errori agli ostacoli: tutti gli errori di percorso comportano 5 punti di penalità.

 

Caduta di ostacoli

Si tratta di un errore ogni volta che una parte di ostacolo cade.

 

Rifiuto

Sarà considerato rifiuto: un cane che si ferma davanti a un ostacolo, il cane che si ferma durante il percorso un cane che corre oltre un ostacolo, alta tra la ruota e il telaio o cammina attraverso il salto in lungo. Un cane che si mette la testa o una zampa nel tunnel e poi si ritira.

 

Zone di contatto

Sulla palizzata, sulla bascula e sulla passerella il cane deve obbligatoriamente mettere una zampa o almeno una parte della zampa sulle zone di contatto, sia nel salirvi che nel discendervi. In mancanza di ciò, ogni mancato contatto prevede una penalità di 5 punti.

I rifiuti devono essere corretti in caso contrario ci sarà l'eliminazione.

Lo stesso viene applicato per lo slalom, dove ogni errore deve essere corretto.

 

Per altri errori: caduta di un elemento o salto delle zone di contatto, il conduttore è penalizzato ma continua il percorso.

 

d) Errori specifici per ogni ostacolo:

 

Tavolo

Il cane dovrà restare obbligatoriamente per 5 secondi sul tavolo in una posizione a sua scelta, che può essere cambiata durante l’attesa.

Se lascia il tavolo prima della fine dei 5 secondi e dell'ordine del giudice, sarà penalizzato di 5 punti e dovrà risalire sul tavolo per altri 5 secondi, pena l'eliminazione all'ostacolo successivo.

Il conteggio dei 5 secondi comincia quando il cane è sul tavolo.

Se il conduttore avvia il contatore elettronico sarà eliminato.

L'accesso al tavolo è consentito dai tre lati A B e C. Il cane che passa sotto il tavolo e sale dal lato D è penalizzato con un rifiuto (cinque punti di penalità) ma non è eliminato per aver affrontato l'ostacolo dal lato sbagliato. Ugualmente se il cane scivola dal tavolo sarà penalizzato con un errore. Egli dovrà risalire sul tavolo, non importa da quale lato, per rifare i 5 secondi. Un cane che passa sotto il tavolo sarà penalizzato di 1 rifiuto ( 5 punti )

B

Direzione del cane A D D

C

 

Passerella

Il cane che salta dall'ostacolo prima di aver toccato con quattro zampe la rampa discendente è penalizzato di un rifiuto, 5 punti.

 

Bascula

Il cane che salta dalla bascula prima di aver superato l'asse di oscillazione è penalizzato con un rifiuto.

La bascula deve toccare terra prima che il cane la lasci, altrimenti è penalizzato di un errore: 5 punti.

 

Palizzata

Il cane che salta dal piano inclinato prima di aver posato le quattro zampe sulla parte discendente è penalizzato di un rifiuto.

 

Slalom

All’ingresso, il primo paletto deve trovarsi alla sinistra del cane, il secondo alla destra e così via.

Ogni entrata sbagliata sarà penalizzata con un rifiuto (5 punti per volta) invece tutti gli errori all’interno dello slalom stesso saranno penalizzati al massimo di un errore (5 punti).

Affrontare più di due porte in senso contrario comporta l'eliminazione.

L'ostacolo deve essere completato correttamente prima di affrontare l'ostacolo successivo. In caso di uscita sbagliata verrà dichiarata l’eliminazione se il conduttore non ne terrà conto e affronterà l’ostacolo successivo.

 

Salto in lungo

Gli elementi del salto in lungo saranno disposti in maniera ascendente in modo da ottenere un salto da 0,40 a 1,50 m massimo.

L: da 1,20 a 1,50 m (da 4 a 5 elementi)

M: da 70 a 90 cm (da 3 a 4 elementi)

S: da 40 a 50 cm (2 elementi)

Camminare nel salto in lungo, saltare di traverso, passare a lato dell'ostacolo o comunque non affrontare l'ostacolo in senso longitudinale sarà penalizzato con un rifiuto (5 punti).

Rovesciare un elemento o posare una o due zampe sul terreno tra gli elementi sarà penalizzato di un errore: 5 punti. Toccare uno degli elementi non è penalizzato.

Il contatto casuale non è penalizzato.

Il cane o il conduttore non devono essere penalizzati se toccano o rovesciano uno dei pali marcatori del salto in lungo, anche se questo provoca la caduta di uno degli elementi.

 

Salto doppio (Largo)

Viene giudicato come i singoli ostacoli.

 

Ruota collassabile

Se la ruota si apre in due parti quando il cane rifiuta = eliminazione

Se la ruota si apre in due parti quando il cane salta all'interno = errore (5 punti)

 

3° Eliminazioni

  • Scorrettezza verso il giudice
  • Brutalità verso il cane
  • Superamento del TMP
  • Tre rifiuti
  • Percorrere l'ostacolo nella sequenza non corretta
  • Dimenticare un ostacolo
  • Prendere un ostacolo al contrario
  • Cane o conduttore altera un ostacolo in modo tale che non può più essere affrontato correttamente
  • Il conduttore percorre un ostacolo lui stesso, salta o passa sotto un ostacolo
  • Il conduttore aziona il timer elettronico del tavolo se il tavolo è elettronico e il timer in funzione
  • Il conduttore tiene qualche cosa in mano
  • Riposizionare il cane alla partenza dopo che il cane ha attraversato la linea di partenza (salvo diversa indicazione del giudice)
  • Il cane indossa un collare
  • Fermarsi nel percorso perché il conduttore si ritira (salvo diversa indicazione del giudice)
  • Il cane esce dal ring o non è più sotto controllo
  • Il cane mordicchia continuamente il conduttore
  • Partire prima del segnale di start del giudice

 

L'eliminazione comporta la squalifica e l'uscita immediata del conduttore e del suo cane (salvo diverse disposizioni del giudice). L'eliminazione deve essere indicata in modo chiaro dal giudice (fischio, ecc.).

Casi non previsti: tutti i casi non previsti saranno risolti dal giudice, fermo restando che dall'inizio alla fine del concorso il giudice dovrà dare prova dello stesso comportamento o della stessa severità.

 

4° Casi di forza maggiore

 

Per ragioni indipendenti dalla volontà del conduttore, (ostacolo caduto, tessuto del tunnel morbido ingarbugliato), il giudice potrà fermare il conduttore. Dopo il ripristino dell'ostacolo l'esperto/giudice farà ripartire il cane dall’inizio del percorso.

Tutte le penalità ricevute sino a quel momento restano valide, ma non ci sarà più alcuna penalità sino al luogo di arresto. Il conduttore deve applicarsi per affrontare il percorso nelle migliori condizioni.

 

CLASSIFICA/QUALIFICA/BREVETTO DI AGILITY

 

Per le prove, le qualifiche saranno le seguenti:

 

da 0 a 5,99 punti di penalità totale .......................... Eccellente

da 6 a 15,99 punti di penalità totale ......................... Molto buono

da 16 a 25,99 punti di penalità totale ....................... Buono

da 26 punti di penalità totale ................................... Non classificato

 

Per penalità totali si intende la somma delle penalità di percorso e delle penalità di superamento del TPS.

Il "Brevetto di Agility" della FCI sarà attribuito al cane che avrà ottenuto per tre volte la qualifica di Eccellente netto, con almeno due giudici diversi, nel corso di tre prove di Agility 1.

 

RISULTATI

 

Di seguito esempio per assegnazione posti in classifica

1° – penalità totali (di percorso + penalità di tempo)

2° - nel caso in cui il totale degli errori è il medesimo, sarà primo il cane con meno penalità di percorso

3° - In caso in cui il totale degli errori è il medesimo e gli errori di percorso i medesimi, il cane più veloce sarà al primo posto.

 

Example: with a SCT of 60 seconds

 

CANE PENALITà TEMPO PENALITà DI TEMPO PENALITà TOTALI PIAZZAMENTO
7 5 58,71 0,00 5,00 3
12 0 65,00 5,00 5,00 1
18 5 57,25 0,00 5,00 2
4 0 68,32 8,32 8,32 4
15 10 59,17 0,00 10,00 6
2 5 65,00 5,00 10,00 5